UN INVITO POI UN VIAGGIO... A SANTIAGO!

UN INVITO POI UN VIAGGIO... A SANTIAGO!

Da molto desidero proporre questa magnifica esperienza di cammino a Santiago in una terra molto cara a noi The Sun, una terra che si è intrecciata a più riprese con la nostra storia musicale, professionale e personale. 

Purtroppo, la situazione in Terra Santa non ci permette di effettuare i due pellegrinaggi previsti ad aprile e luglio. Per questo, tra gennaio e febbraio, mi sono preso un tempo per riflettere e pregare anche insieme al direttivo di Officina del Sole e discernere cosa fosse bene fare. È stato così che siamo giunti alla scelta di lanciare un invito per condividere un itinerario che unirà musica, cammino, amicizia, incontro, riflessione e preghiera sulla via che porta a Santiago de Compostela, attraversando non solo zone di eccezionale bellezza e borghi di indubbio valore artistico, ma anche gustando la visita ad alcune delle cattedrali più importanti, magnifiche e misteriose del medioevo.

Quanti di noi nel corso del tempo hanno pensato tra sé: “un giorno vorrei fare il cammino di Santiago”, ma poi per varie ragioni questo desiderio non si è mai tramutato in realtà

Effettivamente oggi per molti non è possibile prendere 30/40 giorni di pausa dalla propria professione, dagli studi o dagli impegni familiari o essere atleticamente preparati a camminare 25/30 km per molti giorni di seguito. Anche per queste ragioni molto concrete abbiamo scelto di proporre una esperienza a tutto tondo che ci permetterà di vivere e condividere al meglio la scoperta di un itinerario che, ne siamo sicuri, ci aprirà il cuore.

A Santiago la tradizione vuole che si trovi la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore, il figlio di Zebedeo che accolse l’invito di Gesù a diventare “pescatore di uomini” e che fu prescelto dal Signore, insieme al fratello Giovanni e a Simon Pietro, come testimone particolare di alcuni degli eventi più significativi della vita di Gesù. La Legenda Aurea narra che Giacomo evangelizzò la Spagna fino alla Galizia, per poi tornare in Palestina dove venne condannato alla decapitazione: il suo corpo è stato poi riportato in Galizia dopo il martirio. Dalla scoperta della tomba del santo nel IX secolo, il Cammino di Santiago è divenuto uno dei più importanti pellegrinaggi cristiani, anche perché portarlo a compimento garantiva l’indulgenza plenaria. Questo aspetto ha influito molto sulla realizzazione di un ricchissimo patrimonio artistico e culturale che abbraccia e accompagna i diversi cammini che giungono da più parti a Santiago. Nelle vie che percorreremo, miti e leggende si intrecciano a migliaia di storie e alla Storia dell’intera Europa e non solo. 

Le giornate saranno composte principalmente da quattro elementi: 

  • il camminogli itinerari proposti sono adatti a chiunque e percorribili mediamente in due ore e mezza;
  • la preghiera;
  • la visita ai centri storici (cattedrali, musei e luoghi di interesse artistico e culturale);
  • l’incontro e il tempo di svago e condivisione con gli altri pellegrini, il tutto con un immancabile concerto esclusivo dei The Sun dedicato ai viaggiatori proprio nella città di Burgos, dove in un certo modo si concluse definitivamente l’esperienza dei Sun Eats Hours come racconto ne “La strada del Sole”.

Ormai oltre mille persone hanno vissuto “Un invito poi un viaggio” con noiHo visto la vita di tanti cambiare grazie a queste esperienze che proponiamo con Officina del Sole e che ci hanno portato numerose volte in Terra Santa, in Giordania e Fatima. Io stesso sono profondamente cambiato grazie a questi viaggi/pellegrinaggi e la mia vita è notevolmente migliorata insieme a quella di chi ha scelto di mettersi in gioco con noi.

Per questo, se nella tua vita stai cercando qualcosa di vero e sei in ascolto, alla ricerca di un significato più profondo e di un viaggio che sia molto più di una vacanza, “Un invito poi un viaggio” fa per te.