UN INVITO POI UN VIAGGIO... A SANTIAGO!
programma
Giorno 1 – 13 luglio: Italia / Madrid / Ávila
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto prescelto con lo staff Officina del Sole in loco, disbrigo delle procedure di imbarco e partenza con volo di linea Iberia per Madrid. All’arrivo incontro in aeroporto con i The Sun e gli altri pellegrini. Trasferimento ad Ávila.
All’arrivo, santa Messa presso la chiesa del monastero dell’Incarnazione, dove visse Santa Teresa per oltre trent’anni.
Sistemazione in hotel.
Cena, presentazione del viaggio e pernottamento.
Giorno 2 – 14 luglio: Ávila / El Herradon / Tornadizos de Ávila / Ávila
Prima colazione in hotel.
Trasferimento a El Herradon (1315 metri di altitudine) e tappa nella natura incontaminata di questa zona fino a Tornadizos de Avila (6,23 km).
Al termine della tappa, santa Messa presso la chiesa locale di San Miguel e trasferimento ad Ávila.
L’iconica cinta muraria di Ávila e la sua Cattedrale, la più antica cattedrale Gotica di Spagna costruita come tempio e fortezza al contempo, hanno valso ad Ávila il riconoscimento di Città Patrimonio dell’Umanità. Ciò che però la rende famosa in tutto il mondo è il suo essere città natale di Santa Teresa d’Avila. La sua figura sarà centrale nell’esperienza del nostro pellegrinaggio. Teresa di Gesù, nata ad Ávila nel 1515, è universalmente riconosciuta come maestra di dottrina e di esperienza spirituale, al punto che è stata la prima donna cui è stato riconosciuto il titolo di Dottore della Chiesa. Fondatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi, oltre che di monasteri in diversi luoghi di Spagna, Fu autrice di numerosi testi nei quali presenta la sua dottrina mistico-spirituale e i fondamenti e le origini del suo ideale di Riforma dell’Ordine carmelitano. Nell’ultimo periodo della sua vita, scrisse di getto “il castello interiore”, considerato uno dei vertici della letteratura Mistica mondiale. “Il castello interiore” (intitolato anche “Mansioni”) è un itinerario dell’anima alla ricerca di Dio attraverso sette particolari passaggi di elevazione. Oltre a questo, scrisse il “Cammino di perfezione”, le “Fondazioni”, nonché molte massime, poesie e preghiere, alcune delle quali particolarmente celebri.
Tempo per il pranzo libero nel centro storico.
Visita guidata della città, della Cattedrale, del Monastero di Santa Teresa e della sua casa Natale. Cena in hotel.
Concerto esclusivo dei The Sun presso il teatro nel Centro Congressi Lienzo Norte.
Giorno 3 – 15 luglio: Ávila / Miranda de Azán / Salamanca
Prima colazione in hotel e trasferimento a Miranda de Azán e tappa sulla Via della Plata che ci porterà sino alla Cattedrale di Salamanca, cuore di questa splendida città (10 km).
Salamanca, situata nella regione della Castiglia e León, è una delle città più antiche e storiche della Spagna e d’Europa. Fin dal Medioevo, è stata un importante centro di culturale e religioso. La sua università, fondata nel 1134, è una delle più antiche d’Europa ed è stata frequentata da molti grandi pensatori, artisti, scrittori, filosofi, politici e teologi dell’ultimo millennio. Tuttora è una importante città universitaria con oltre 30.000 studenti. Salamanca è anche conosciuta per i suoi magnifici edifici religiosi, che attirano pellegrini da tutto il mondo. Tra i più noti ci sono la Cattedrale Nuova e la Cattedrale Vecchia di Salamanca, che costituiscono un complesso architettonico straordinario, unico nel suo genere.
Tempo per il pranzo libero nel centro storico.
Sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico della città, dell’antica università e delle due Cattedrali. Santa Messa in una cappella della Cattedrale Vecchia.
Cena, tempo libero per visitare personalmente il centro storico di sera e pernottamento.
Giorno 4 – 16 luglio: Salamanca / Fontanillas de Castro / León
Prima colazione in hotel e trasferimento a Fontanillas de Castro.
Da qui percorreremo una nuova tappa sulla Via della Plata che ci condurrà attraverso le sconfinate pianure della regione della Castilla y León fino alle rovine della mastodontica Abbazia cisterciense di Santa Maria di Moreruela (10 km).
Al termine trasferimento a León, sistemazione in hotel e tempo per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata di Leon e della sua splendida cattedrale simbolo delle Luce.
La cattedrale di Leon venne costruita a partire dal 1205 da maestranze di origine francesi che portano in Spagna la cultura delle grandi cattedrali gotiche. Ci vollero ben due secoli per finirla, ma da allora la sua eccezionale bellezza incanta pellegrini di ogni dove nella piazza maggiore. L’atmosfera e le sensazioni nel camminargli accanto e dentro sono forti, l’odore della pietra e di incenso che per secoli ne hanno profumato le mura danno un grandissimo senso di pace.
Santa Messa in una cappella della Cattedrale.
Cena, tempo libero per vivere la serata tra le vie del centro storico.
Pernottamento.
Giorno 5 – 17 luglio: León / Cebreiro / Lugo
Prima colazione in hotel. Trasferimento presso l’altura O Cebreiro, una delle località più suggestive dell’intero Cammino di Santiago e punto di ingresso dei pellegrini nella regione della Galizia. Visita alla chiesa/santuario di Santa Maria del Real. Antichissima e medievale, è stata costruita nel XI secolo poco dopo la scoperta della tomba di San Giacomo apostolo nella città di Santiago, e conserva testimonianze scultoree ed artistiche di pregevole valore storico.
Durante l’inverno del 1300, un sacerdote stava celebrando la messa nella chiesa di Santa Maria la Real di O Cebreiro, piccolo villaggio montano della Galizia, situato sul Cammino di Santiago di Compostela, che è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui sarebbe la tomba di Giacomo il Maggiore. Un contadino della vicina località di Barxamaior, di nome Juan Santìn, si sarebbe recato in chiesa per assistere alla messa, nonostante il freddo intenso. Il sacerdote, che non credeva alla reale presenza di Gesù nell’eucaristia, avrebbe commiserato in cuor suo il sacrificio del contadino ma, al momento della consacrazione, l’ostia si sarebbe tramutata in carne e il vino in sangue, che fuoriuscì dal calice macchiando il corporale. Circa duecento anni dopo, la Regina Isabella, mentre si recava in pellegrinaggio a Santiago di Compostela, venuta a conoscenza del presunto miracolo, fece costruire un prezioso reliquiario di cristallo per custodire la particola. All’interno della chiesa sono custodite e visibili le reliquie miracolose.
Santa Messa presso il santuario.
Trasferimento a Triacastela dove inizieremo il tratto del cammino odierno che ci porterà fino al Monastero di Samos (10 km).
Pranzo in ristorante.
Trasferimento a Lugo, sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione.
Lugo è famosa per la sua impressionante muraglia romana che circonda tutto il centro storico, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La combinazione di patrimonio culturale e opportunità spirituali rende Lugo un punto di interesse imperdibile.
Oltre alla sua bellezza storica, infatti, Lugo offre un’atmosfera di pace, ideale per la riflessione, la meditazione e la preghiera. È un luogo accogliente, di sosta, che da sempre ospita i pellegrini lungo il cammino primitivo verso Santiago de Compostela. La sua Cattedrale, situata nel cuore della città in Galizia, è uno dei principali luoghi di culto della Spagna. Risale al secolo XII e mescola stili romanico, gotico e barocco, riflettendo le diverse fasi di costruzione e ristrutturazione. In questa cattedrale è concessa l’Indulgenza Plenaria quotidiana e, a differenza di Santiago de Compostela, non è necessario attendere un Anno Santo per ottenerla. Il privilegio dell’Indulgenza Plenaria quotidiana è direttamente legato alla Cattedrale di Santa María di Lugo, nota per la sua speciale venerazione del Santissimo Sacramento. Alle ore 21.00 Adorazione Eucaristica in Cattedrale per i partecipanti ad Un invito poi un viaggio.
Pernottamento.
Giorno 6 – 18 luglio: Lugo / Deseiro de Baixo / Santiago de Compostela
Prima colazione in hotel e trasferimento a Deseiro de Baixo. Iconica ultima tappa tra le più antiche sulla Via della Plata che ci porterà alla Cattedrale di Santiago (10 km). Tempo a disposizione per la preghiera personale sulla Tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.
Santa Messa presso la chiesa di San Fruttuoso.
Trasferimento e sistemazione in hotel.
Cena e serata libera.
Pernottamento.
Giorno 7 – 19 luglio: Santiago de Compostela / Finisterre – Muxia
Prima colazione in hotel. Santa Messa del pellegrino in Cattedrale, dove potremo ammirare anche il Botafumeiro in funzione. A seguire, visita guidata della città di Santiago con le sue piazze, palazzi storici e la splendida Cattedrale.
La costruzione della cattedrale fu avviata nel 1075, sotto il regno di Alfonso VI e su richiesta del vescovo Diego Peláez. Fu edificata sotto la direzione del Maestro Esteban sui resti di antiche chiese erette in onore del santo. Presenta pianta a croce latina con tre navate e una superficie di circa 8300 metri quadrati. I numerosi interventi di ampliamento nel corso del tempo hanno determinato la presenza di diversi stili architettonici (romanico, gotico, barocco, plateresco e neoclassico). Il Portico della Gloria costituisce l’ingresso principale. Fu eretto dal Maestro Mateo (1188) ed è decorato da circa duecento figure che fanno riferimento all’Apocalisse. Tra di esse la raffigurazione di San Giacomo Apostolo poggiata sulla colonna divisoria sembra porgere il benvenuto ai pellegrini. La facciata dell’Obradoiro della cattedrale è opera di Fernando de Casas y Novoa ed è considerata una delle massime espressioni del barocco spagnolo. Anche l’Altare Maggiore è in stile barocco e sormonta la cripta di San Giacomo Apostolo.
Tempo libero per il pranzo e per gustare il centro storico di Santiago.
Cena e proseguimento sulla costa detta “della Muerte” per la visita del santuario della Virgen de la Barca a Muxia.
Arrivo sulle sponde dell’Oceano Atlantico.
Tramonto al faro di Finisterre e tempo di condivisione / fraternità.
Rientro a Santiago e pernottamento in hotel.
Giorno 8 – 20 luglio: Santiago de Compostela / A Coruña / Madrid / Italia
Prima colazione in hotel.
Santa Messa e tempo a disposizione a Santiago.
Trasferimento in tempo utile all’aeroporto de La Coruña per il volo di rientro presso l’aeroporto prescelto.