Seguire passo, passo le tracce di Cristo, rivivere ciò che Lui visse negli ultimi giorni delle sua vicenda terrena, ripercorrere le tappe della nostra redenzione là dove esse realmente si concretizzarono. Vivere la Settimana Santa a Gerusalemme è un’esperienza di fede assolutamente unica. Le celebrazioni liturgiche hanno la peculiarità essenziale di essere “adatte al giorno e al luogo”. Contemplando i misteri sacri, partecipando alle liturgie e alle varie commemorazioni, in ogni momento è possibile dirsi: “è accaduto qua”.
Il programma della settimana è ricchissimo: dalla Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme con la Messa al Sepolcro al mattino (h 8.00) e la suggestiva processione delle Palme partendo dal Monte degli Ulivi al pomeriggio (h 14.30), alle celebrazioni solenni del Triduo Pasquale.
Il Giovedi Santo appuntamento con la Messa in Coena Domini al Sepolcro (h 8.00), la pellegrinazione al Cenacolo (h 15.30) e l’Ora Santa al Getsemani (h 21.00), una preghiera sulla roccia dove Gesu’ comincio’ la sua Passione che trasmessa anche in diretta televisiva e via streaming sul nostro sito.
Il Venerdi’ Santo comincia alle 8 al Calvario, dove verra’ ricordata la Passione del Signore. Alle 11.30 la Via Crucis per …continua a leggere
Articolo tratto da: Frati Custodia Terra Santa