La guerra che distrugge la storia: l’archeologia siriana a Firenze

Irrompe il conflitto siriano al 10° Incontro nazionale di Archeologia Viva, che si svolge domenica 2 marzo 2014 presso l’Auditorium del Palazzo dei congressi di Firenze.

Danilo Mazzoleni, rettore del Pontificio istituto di Archeologia Cristiana, infatti, terrà una relazione dal titolo “Chiese siriane del IV secolo: un patrimonio a rischio di estinzione”, presentando il volume di Romualdo Fernandes e Pasquale Castellana: un libro che offre una panoramica su 35 antiche chiese – in alcune delle quali ancora oggi si celebra il culto -, situate in gran parte nella regione nord-ovest della Siria, dove si trovano le cosiddette città morte o abbandonate.

Queste chiese sono un patrimonio dell’umanità che la guerra rischia di devastare. “Quel che si è conservato per quindici secoli potrebbe essere distrutto per la fanatica follia che la guerra porta in sé – spiega Mazzoleni -. A maggior ragione va apprezzato il volume di Castellana e Fernandez, perché ‘fotografa’ una situazione pre-bellica, fissa determinate coordinate per i monumenti schedati e li documenta con molte immagini”. Documentazione che, al termine della guerra, sarà indispensabile per il restauro.

Si teme per la sorte di molte delle chiese siriane del IV secolo presentate nel volume. In particolare per quelle che si trovano …continua a leggere

Articolo tratto da: Terra Santa Blog – TSDTV.it