“Il lungo anno che sta per concludersi ha visto un crescendo di violenze. Abbiamo sofferto per il coinvolgimento di tanti innocenti: bambini, vecchi, donne, poveri di tanti Paesi; per tanti fratelli e sorelle cristiani, vittime di discriminazione, persecuzione e di martirio in Medio Oriente e in varie parti del mondo. Un lungo tempo in cui la nostra speranza è stata sostenuta dalla preghiera e dall’urgenza di prestare aiuto. Abbiamo sentito fortemente la necessità e il dovere di tenere alta la nostra speranza, di difenderla quasi, dall’assalto ripetuto di una violenza che sembra inarrestabile. E abbiamo toccato con mano l’eterna verità che il Natale racchiude e il Vangelo rivela.”
Sono le parole di Fra Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, nel suo messaggio natalizio. Un Natale che ancora una volta vede i cristiani di Terra Santa chiamati a sostenersi con la fede e la speranza, di fronte al continuo dilagare della violenza, in gran parte del Medio Oriente.
“La via della vita non passa attraverso le strade del dominio e del potere, – scrive Pizzaballa – ma percorre i sentieri nascosti di un amore che si fa debole, che sceglie di non imporsi.
Dio non ci salva con un gesto di forza, ma con …continua a leggere
Articolo tratto da: Terra Santa Blog – TSDTV.it