Giordania, il campo profughi di Zaatari diventerà “città provvisoria”

Zaatari, il più grande campo profughi che ospita rifugiati siriani, dislocato nel deserto giordano, si appresta a diventare una “città temporanea”. Lo conferma all’Agenzia Fides Wael Suleiman, direttore di Caritas Giordania. “Con 130mila persone presenti nel campo, per un tempo che potrebbe durare ancora anni, i responsabili dell’Onu e il governo giordano hanno ritenuto che la sua trasformazione in centro abitato fosse l’unica scelta possibile. Quindi avremo nel deserto una al-Zaatari new city. I lavori per portare l’acqua, l’elettricità e i servizi sono già iniziati”.
Il sovraffollamento a Zaatari è uno dei fattori che continua a rendere piena di tormenti la vita quotidiana degli ospiti del campo. Soprusi e violenze, soprattutto verso le donne, sono all’ordine del giorno. I ragazzi crescono senza nessun tipo di attività scolastica e formativa. E la prospettiva di passare un altro inverno nelle tende appare insostenibile a quelli che vivono ancora accampati.
Le cifre fornite dall’Onu parlano di 1 milione 300mila siriani che hanno trovato rifugio nel Regno Hascemita.

Fonte: Agenzia Fides

L’articolo Giordania, il campo profughi di Zaatari diventerà “città provvisoria” sembra essere il primo su TSD Comunicazioni.

…continua a leggere

Articolo tratto da: Terra Santa Blog – TSDTV.it