In un’intervista a Daniele Rocchi per l’Agenzia Sir, Gregorios III Laham, Patriarca melchita di Antiochia, di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme, non ha dubbi: “Se non ci fossero pressioni indebite e milizie straniere nel nostro Paese, i siriani potrebbero risolvere la crisi da soli”
Il Patriarca Gregorios III Laham
Cosa salverà la Siria? La sua lunga storia fatta di convivenza pacifica dei suoi abitanti, di ogni etnia e fede. Ginevra 2? Dopo tre anni di guerra, il fatto che regime e opposizione si siano in qualche modo parlati è positivo. Il problema oggi è rappresentato dai miliziani integralisti stranieri che con le armi stanno distruggendo il Paese seminando divisione, oltre agli interessi particolari delle grandi potenze internazionali. A parlare, dalla sua residenza di Damasco, è Gregorios III Laham, Patriarca melchita di Antiochia, di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme che, salutando con soddisfazione la Risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu di sabato scorso, che esige pieno accesso umanitario alla popolazione siriana, ribadisce l’urgenza di portare aiuti alla popolazione in difficoltà.
Sul negoziato di Ginevra 2 si erano appuntate tante attese purtroppo andate deluse. Ora si attende un terzo round negoziale, con data da destinarsi…
“Credo che il fatto che …continua a leggere
Articolo tratto da: Terra Santa Blog – TSDTV.it